Gli antichi sapori delle Marche

Carrello 0 items - €0.00 0

Chi siamo

La Bona Usanza, Cooperativa Agricola

Gli antichi sapori delle Marche

Serra de’ Conti è un paese situato nel cuore delle magiche terre del Verdicchio, tra splendide colline ordinatamente coltivate. Gli amici che arrivano qui spesso confessano di sentire il fascino semplice e nascosto delle Marche, tanto da lasciarci una parte del loro cuore.

Proprio qui, nel 1996, è nata la Bona Usanza, una realtà dove opera un gruppo di appassionati desiderosi di salvare dal rischio di estinzione legumi, cereali, dolci e salse, che sono stati alla base della storia alimentare di questo incredibile territorio.

20 anni di esperienza

La nostra storia aziendale

La Cooperativa La Bona Usanza, si muove attorno ai principi di tutela del Cibo, della Salute e della Biodiversità, uniti al piacere della convivialità, all’importanza della memoria e alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico di una “Regione al plurale” come le Marche.

Nel 2019, abbiamo inaugurato una nuova sede, sita nella zona artigianale di Serra de’ Conti, dove si trova il nostro magazzino, il laboratorio e gli uffici. L’operato della Cooperativa La Bona Usanza parte dalla volontà di donare una nuova dimensione al territorio, iniziando dalla tutela delle produzioni che rischiano di scomparire fino ai valori legati alle radici della cultura alimentare marchigiana.

Insieme per un futuro sostenibile

Slow Food, una collaborazione Buona, Pulita e Giusta

Slow Food, la più importante associazione no-profit dedicata ad uno stile di vita “lento” ed in grado di donare nuovo valore alle antiche tradizioni. Già a metà degli anni ’90 Slow Food, comprese l’urgenza di salvare la biodiversità alimentare, mappando i prodotti che rischiano l’estinzione.

A questo scopo, è nata l’Arca del Gusto, un catalogo virtuale, che ancora oggi persegue tale volontà e continua ad arricchirsi quotidianamente, raccogliendo varietà vegetali, razze animali, pani, formaggi, salumi e dolci. Grazie a questa visione comune, ancora oggi siamo parte integrante di questo progetto che parte dal passato e punta al futuro.

Scopri di più
labonausanza-presidio-slow-food-web
La Bona Usanza

Filosofia aziendale

L’operato della Cooperativa La Bona Usanza parte dalla volontà di donare una nuova dimensione al territorio, iniziando dalla tutela delle produzioni che rischiano di scomparire fino ai valori legati alle radici della cultura alimentare marchigiana.

Maggiori informazioni
Le parole dei nostri clienti

Cosa dicono di noi

Ho conosciuto la Cooperativa attraverso il lonzino di fichi, a sua volta incontrato in tv. Da provare, una buonissima…invenzione!
Molto buoni anche i legumi e la farina di mais 12 file.
Gentilissimi e disponibili. Sono diventato cliente affezionato.

Brunetto Fioravanti

Brunetto Fioravanti

Prodotti della tradizione marchigiana unici.
Eccellenza vera. Grande Gianfranco Mancini.

Daniele Mazzieri

Daniele Mazzieri

Cibo di alta qualita!

Rolf Schertenleib

Rolf Schertenleib

Minimum 4 characters