Alla scoperta del nostro territorio
La campagna serrana
Dolci e morbide colline dove l’azione sapiente e rispettosa dell’uomo ha creato un mosaico paesaggistico caratterizzato da vigneti e campi coltivati punteggiati dalla presenza delle case coloniche, testimonianza dei tempi della mezzadria. Girovagando per le campagne si possono ammirare stupendi ed inaspettati panorami, che dalle vette appenniniche arrivano ad abbracciare anche la costa adriatica, fino ad imbattersi in secolari e monumentali querce disseminate nel territorio. Ed è proprio qui, in questo splendido paesaggio rurale, che coltiviamo i nostri legumi ed il nostro mais.
Un suggestivo Borgo immerso nella storia
Serra de' Conti
Borgo di origine medievale, tra i meglio conservati della Regione Marche, si adagia su una cresta collinare alla destra orografica del fiume Misa, a circa 25 km da Senigallia. Il centro storico è racchiuso entro una ben conservata cinta muraria spezzata da dieci torrioni; lungo le mura spicca la Porta della Croce (XIII-XIV sec.), con lunetta affrescata in tempi recenti dal pittore neomanierista Bruno d’Arcevia.
Tradizione e Gusto si incontrano
La festa della cicerchia
A Serra de’ Conti, nel cuore pulsante delle terre del Verdicchio, si tiene una manifestazione Enogastronomica unica nel suo genere: La “FESTA DELLA CICERCHIA”, durante la quale viene celebrato un legume povero che per secoli ha fatto parte della nostra cultura alimentare e che permette di riscoprire gli antichi sapori della campagna, mantenendoli vivi. La kermesse è anche utile alla promozione dei prodotti tipici di qualità, permettendo la salvaguardia dall’estinzione anche alle realtà produttive minori.